Consigli

Nuovi trend abiti da cerimonia 2024

Sei stata invitata ad una cerimonia o ad un evento speciale? La prima domanda che sicuramente ti farai è: “E ora, cosa indosserò?”.

Per scegliere l’outfit giusto possono venirti in aiuto alcuni consigli “da manuale” e prendere spunto dalle ultime tendenze sugli abiti da cerimonia 2024.

Abito da cerimonia lungo

Tra le caratteristiche del vestito da cerimonia nel nuovo anno troviamo sicuramente uno stile raffinato ma spesso con dettagli molto sensuali. Quindi, possono essere una scelta perfetta gli abiti con bustini in pizzo, con schiene e décolleté ad effetto tattoo, ricchi di ricami in trasparenza. Questo tipo di abiti in genere ha gonne scivolate, di tessuti leggeri come georgette, oppure gonne semplici e lineari in seta. Anche le varianti di abiti da cerimonia a sirena o comunque molto aderenti sono apprezzati per cerimonie importanti e per chi ha un corpo slanciato. Lo spacco inoltre è uno dei trend che in questi anni è stato riproposto e molto apprezzato dalle clienti soprattutto più giovani. Spesso vengono scelti, soprattutto da damigelle o da testimoni di matrimonio, abiti da cerimonia con gonne scivolate, morbide, ma spacchi profondi. Ma state tranquille, molti abiti hanno delle culotte leggere integrate, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Abito da cerimonia corto

Un altro stile che non passa mai di moda è l’abito da cerimonia corto al ginocchio. Per le donne più giovani spesso ci sono vestiti con decollete in pizzo, accompagnati da meravigliose gonne plissé. Gli abiti sontuosi ormai lasciano il passo ad abiti corti e midi, più leggeri e dall’essenza vintage.

Per le donne che desiderano un’eleganza più matura e meno sbarazzina, non mancano abiti leggeri, con maniche ampie ad angelo, oppure classici tailleur ma dai dettagli raffinati, in raso, in pizzo o con punti luce di straordinario effetto e raffinatezza.

Infine, un altro abito che mai tramonterà e che consigliamo di avere sempre nell’armadio, è il classico tubino elegante e strategico. In raso o altro tessuto, risulta comunque una scelta vincente, se accompagnato da una giacca crop in tono o volendo colorata, oppure in estate e primavera con una semplice stola leggera e preziosa.

In conclusione, se non volete rinunciare all’abito lungo, consigliamo abiti da cerimonia lunghi in chiffon, mentre se volete darvi un tocco giovanile e sbarazzino, il tulle per abiti da cerimonia corti è una delle scelte ottimali. Texture più fluide invece, che scivolano sul corpo su silhouette essenziali, per abiti da sera più impegnativi.

Quale colore scegliere per il tuo abito da cerimonia?

Se si può rimanere affascinati da un abito per il suo stile particolare ed originale, dall’altro lato bisogna poi fermarsi a riflettere sul colore. Non basta solo scegliere il modello, ma indossare anche la giusta nuance può fare spesso la differenza.

Difatti tra le sfumature maggiormente di tendenza da preferire per l’abito da cerimonia 2024, c’è il viola, in tutte le sue sfumature. Non manca il verde smeraldo, che soprattutto negli abiti da cerimonia lunghi dà un’eleganza sopra le righe. Infine, torna con grande prepotenza il nero.

Ma prima di scegliere il colore, ricordate sempre di informarvi sul tipo di cerimonia e di stile scelto dai protagonisti. Se si tratta di un matrimonio, sicuramente sarà opportuno valutare se l’evento sarà di giorno o di sera e in che stagione. Se si tratta di un battesimo o una cerimonia in spiaggia, consigliamo sempre tessuti leggeri, anche corti, dalle tonalità pastello.

Mentre potete dare ampio spazio al vostro estro se siete invitate ad un diciottesimo.

Sicuramente qui la regola fondamentale deve essere magia ed eleganza.

Un’altra informazione da sapere, oltre al tipo di evento e stile scelto, è il tipo di location.

Se da una parte l’eleganza ormai è un mantra, come la raffinatezza, tuttavia non bisogna nemmeno risultare “fuori luogo”. Per questo se la location sarà in stile luxury, sontuosa e regale, sicuramente l’abito da cerimonia lungo, potrà essere la vostra scelta.

Mentre se la location è immersa nella natura, il consiglio è quello di valutare anche varianti di abito da cerimonia corto.

Resta sempre un principio fondamentale, che supera e va oltre qualsiasi trend, ovvero la necessità di sentirsi a proprio agio e piacersi. Non c’è cosa migliore di guardarsi allo specchio e vedersi bella! Questo è l’obiettivo principale, qualsiasi scelta di abito vi troverete a fare.

Se siete indecise su dove comprare gli abiti da cerimonia, qualsiasi sia l’evento al quale dovrete partecipare, la nostra boutique abiti da cerimonia di Anna Tumas ha tutto ciò di cui avete bisogno. In più avrete il nostro team di sarte per qualunque tipologia di personalizzazione o di modifica da effettuare sull’abito scelto.