Consigli

Abiti da cerimonia 2024 i trend

Abiti da cerimonia 2024 top che stanno spopolando

In genere la primavera è il momento che sancisce ufficialmente l’inizio della stagione delle cerimonie, che si protrae per tutta l’estate e coinvolge ormai anche i mesi autunnali.
Per quanto riguarda gli abiti da cerimonia, i trend di stagione sono variegati e adatti a ogni invitata, capaci di valorizzare fisici esili e formosi, donando un tocco di romanticismo, sensualità o originalità in base ai desideri.
Vediamo quindi come presentarsi con stile al prossimo matrimonio, a un battesimo o a una comunione, scegliendo la lunghezza più adatta, il colore che si addice al momento della giornata, il decoro più o meno vaporoso e gli accessori che consentono di raggiungere l’effetto wow.

Abito da cerimonia lungo

Parliamoci chiaramente, l’abito lungo è sempre il protagonista incontrastato di ogni cerimonia.
Molte di noi, infatti, non hanno particolari occasioni per indossarlo nel corso dell’anno e sentirsi sensuali e raffinate, quindi perché non sfruttare il matrimonio di un’amica o di un parente per sentirsi regine per un giorno?
Un modello fortemente presente in questa stagione è quindi l’abito lungo elegante e scivolato, che accarezza le forme in modo delicato, esaltandole senza strizzarle.
Si tratta di una soluzione ideale per chi vuole brillare senza risultare too much, giocando magari su colori accesi come il verde e il giallo, ideali per una cerimonia mattutina, oppure il blu e malva scuro per un’occasione serale.
Molto importante è il tessuto prescelto, che quest’anno vede protagonista il satin, tornato di gran moda per la sua capacità di catturare la luce e assecondare le forme, dando vita a morbide scollature e sensuali drappeggi nei punti giusti.
Per coloro che cercando un capo raffinato di forte impatto, è possibile puntare su un corpetto decorato da pizzo e inserti, strass e perline, a contrasto con una gonna in tulle leggera e romantica.
In alternativa, è possibile puntare su una parte superiore liscia, magari con raffinato scollo a cuore, e su una gonna vaporosa e originale.
Non mancano degli sprazzi di rosso, di fuxia e soprattutto di verde lime, ideale per le donne dall’incarnato freddo e dall’aspetto algido.

Abito da cerimonia corto e quando indossarlo

L’abito da cerimonia corto può essere glamour e raffinato, a patto che si giochi su dettagli e colori.
Si presta a celebrazioni mattutine, comunioni e battesimi, declinato nei colori tenui della primavera, come i pastello, così come in tonalità più accese durante la stagione estiva, come il color corallo, il fuxia e il pesca.
Il tessuto riveste un ruolo essenziale, con il toulle velato in grado di dare volume alle gonne, trasformandole in un trionfo di strati ed esaltando il punto vita con cinture strette e corpetti semplici.
Il tubino è sempre raffinato e formale, con la possibilità di sceglierlo nelle fantasie floreali romantiche o monocolore, giocando su una giacca a contrasto e accessori che diano un tocca di carattere.
Se hai optato per un modello ampio e pomposo dalle spalle sottili, ricorda di prevedere una stola o un coprispalle se la celebrazione avviene in un luogo religioso.
Per quanto riguarda la lunghezza giusta, non esagerare con l’orlo e prevedi sempre un vestito appena sopra il ginocchio, per rimanere su un piano di eleganza e stile.

Abito da cerimonia con pantalone

Il pantalone è stato ultimamente utilizzato nei look da cerimonia per realizzare una mise poco scontata ma dal sapore raffinato ed elegante.
Molto attuale è il modello a palazzo che, al contrario di quanto si pensi, slancia notevolmente la figura anche delle donne meno alte, aggiungendo un tacco importante per rendere la gamba ancora più lunga.
Il tessuto perfetto è morbido e scivolato, in grado di accarezzare le curve stringendosi sul punto vita, posizionato in alto per allungare la figura.
Ancora una volta il protagonista è il satin, sia nella sua versione monocolore sia nella variante fantasia, di ispirazione cachemire o geometrica, alla quale abbinare una blusa che riprenda uno dei toni presenti.
Il pantalone a sigaretta, invece, è perfetto se abbinato con una giacca corta di tailleur, giocando su tessuti romantici per la camicia o la blusa da mettere sotto e aggiungendo scarpe e borsa di raso per un tocco prezioso da cerimonia.
Il completo scivolato con cinta e collo reverse è un altro must have della stagione, osando con cromie accese e dettagli luccicanti.

Abito da cerimonia a sirena

L’abito a sirena proietta immediatamente al centro della scena, soprattutto se modulato sulla specifica fisicità della persona.
Attenzione alla lunghezza della gonna e al tipo di scollo da utilizzare, optando per quello a cuore per rimanere in un mood classico o osando con una versione quadrata o rettangolare.
Molto sensuale è anche un’apertura più profonda sulla schiena, bilanciando con una parte davanti più casta.
Il tessuto ideale per un abito a sirena è certamente strutturato e consistente, come il taffetà oppure il pizzo, nella sua versione macramè che quest’anno è presente in ogni sfilata.
Ricorda di abbinare gli accessori giusti, creando dei richiami di colore e valorizzando l’outfit con gioielli brillanti e fermagli per capelli.
Se si possiede un fisico a clessidra questo è il modello che maggiormente valorizzerà la silhouette, da utilizzare anche per coloro che hanno una forma a pera, optando per delle maniche ad aletta per bilanciare la figura.
Per quanto riguarda l’occasione d’uso, l’abito a sirena si presta a una cerimonia serale e piuttosto elegante, puntando su colori più scuri come il blu, oppure virando su un elegantissimo tono champagne.
Il bianco meglio lasciarlo solo alla sposa, così come il nero che è preferibile durante gli eventi di gala.

Abito da cerimonia con spacco

Lo spacco è da sempre sinonimo di sensualità e femminilità e non manca nelle collezioni di abiti lunghi 2024.
Sempre attuale è quello laterale, che slancia la gamba e fa apparire la figura più snella e sinuosa.
Altrettanto interessante è quello anteriore centrale, da modulare in base all’altezza e all’occasione.
L’abito con lo spacco si addice a cerimonie serali e glamour, soprattutto se l’abito è di pizzo, satin o altro tessuto prezioso e voluttuoso.

Abito da cerimonia con tasche

Le tasche sono un elemento divertente e dinamico, che ultimamente si è inserito nelle collezioni di abiti da cerimonia per renderli decisamente più sbarazzini e comodi.
A beneficiare di questo dettaglio pratico sono soprattutto gli abiti corti, divertenti e ideali per un battesimo o una comunione, senza risultare troppo formali e in grado comunque di creare l’effetto wow.
Lo stesso discorso vale se si opta per un abito lungo con tasche, dove le tasche risultano poco visibili ma sono presenti per ogni necessità, anche solo per dare quel tocco in più di modernità!

La stagione delle cerimonie 2024 si apre all’insegna della versatilità, con la possibilità di scegliere classici abiti lunghi a sirena, varianti sensuali con lo spacco, abitini corti dalle fantasie floreali e dai tessuti leggeri, raffinati pantaloni ampi che esaltano il punto vita, il tutto impreziosito da accessori colorati che parlano della propria personalità.

Lascia un commento